TechFocus 2020 Seminars

9:50 am - 10:10 am

Italmatch Chemicals

10:10 am - 10:30 am

CHEMETER, il software per schede dati di sicurezza conformi e aggiornate

Garantire la conformità normativa e la sicurezza dei prodotti è uno degli aspetti fondamentali del nostro tempo.

La varietà di norme da rispettare e la loro continua evoluzione rende difficile avere un quadro chiaro ed aggiornato. La situazione diventa più complessa quando ci si affaccia anche a mercati oltre il territorio nazionale.

Un aiuto sostanziale deriva dall’utilizzo di uno strumento come CHEMETER, software per la redazione di schede dati di sicurezza ed etichette adattate alle normative e alle lingue di oltrei 50 paesi nel mondo.

Speaker

11:00 am - 11:20 am

Clariant

11:20 am - 11:40 am

Eurosyn Spa

11:40 am - 12:00 pm

Approccio tecnologico per applicazioni sostenibili in detergenza

L’adozione di approcci sostenibili sta diventando sempre più necessario in quasi tutti i settori industriali. Uno sviluppo che mira a creare innovazione a basso impatto ambientale e sicuro in uso è il nucleo di questo studio. Vengono qui presentati nuovi approcci tecnologici per la detergenza concentrandosi, in particolare, sull'impatto sostenibile.

La missione alla base di questa realizzazione è il programma NIP®, che mira a una visione sostenibile, basata sul rispetto ambientale e delle persone attraverso tecnologie uniche e innovative. L'esperienza pluriennale di BRASCA nell'innovazione è qui trasformata in un'evoluzione: una ricerca per trovare ingredienti etici e sostenibili per il mercato household.

Speaker

2:00 pm - 2:20 pm

IMCD

2:20 pm - 2:40 pm

IMCD

3:30 pm - 3:50 pm

Aakon

10:10 am - 10:30 am

Antischiuma verde

Le richieste e le aspettative della società moderna nei confronti dei prodotti chimici sono in costante aumento e nei detergenti sono necessarie formule basate su prodotti chimici rinnovabili, non tossici e biodegradabili. Questo influisce su emulsionanti, solventi, disperdenti, agenti bagnanti, antischiuma, schiumogeni, modificatori di reologia ed agenti anticorrosivi. Tutti gli ingredienti dovrebbero essere quindi conformi e controllati per queste nuove sfide. MÜNZING, da oltre 180 anni, produce additivi speciali per una grande varietà di applicazioni, e ne sviluppa costantemente di nuovi tenendo sempre in considerazione le nuove richieste dai clienti e del mercato. Nella presentazione, verranno discussi concetti come il verde, il biodegradabile e il rinnovabile in detergenza, ed i prodotti green di MÜNZING saranno messi al centro senza dimenticare le prestazioni richieste dal prodotto finale. Le proprietà bagnanti, disperdenti ed emulsionanti, oltre a un buon controllo della schiuma, sono importanti per ottenere l’azione pulente desiderata. Il controllo della schiuma è fondamentale per le prestazioni dei sistemi di pulizia e per ottenere una maggiore efficienza nei processi di riempimento di prodotti schiumogeni. Come ogni sistema è unico per requisiti di formulazione e prestazioni, così sono necessarie più tecnologie antischiuma per soddisfare le esigenze del formulatore, ed in particolar modo quando è richiesto un prodotto "verde". La presentazione fornirà uno spaccato delle tecnologie di defoaming e lo farà con particolare attenzione al green defoaming

Speaker

11:00 am - 11:20 am

Unconventional Laundry

Speaker

  • Maurizio Peroni Customer Technical Service, Home Care, I&I - Innospec Performance Chemicals
11:20 am - 11:40 am

Eurosyn Spa

11:40 am - 12:00 pm

Evonik/Brenntag TEGO® PP 1027 – REWO® Scent G 100

Evonik/Brenntag

TEGO® PP 1027 - REWO® Scent G 100

TEGO® PP 1027 is a new polymer, used in cleaning formulations for floors and  shiny surfaces. It is designed for home and professional use and provides a significantly improved gloss on treated surfaces. It shows excellent compatibility with all types of surfactants and other formulation ingredients and is stable over a wide pH range.

REWO SCENT® G 100 is a novelty self-emulsifiable silicone derivative in a new delivery form to improve the performance of fabric softener formulations maintaining an excellent and long term stability.

With REWO SCENT® G 100, our customers deliver a fabric conditioner that leaves fabrics with a silky, luxurious feel while smelling fresh for days after washing.

More important, consumers recognize a stronger fragrance immediately after the wash and even after two weeks using a fabric softener with REWO SCENT® G 100 as opposed to those washed without.

REWO SCENT® G 100 also opens new ways of formulating and marketing fabric softeners.

Speaker

  • Michael Fender Technical Service Manager- Cleaning Solution - Evonik (in collaborazione con Brenntag)
2:00 pm - 2:20 pm

Surfactant-free (Pickering) Emulsions for Homecare Applications

A Pickering emulsion is stabilized by means of solid particles which adsorb onto the interface
between the two phases. This type of emulsion was named after S. U. Pickering, who
described the phenomenon in 1907. The process is used to produce emulsifier-free W/O and
also O/W emulsions. The presentation will show the theory and practical examples.

Speaker

  • Anne Drewer Global Head of Enduse Homecare & Industrial Solution - BYK-Chemie GmbH