Conferenza 2020 Seminars

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Speaker

9:35 am - 10:00 am

Nuovo Archivio Miscele: panorama generale e principali criticità nel settore della detergenza

 

Dal 1° gennaio 2021 entrerà definitivamente in funzione il nuovo archivio preparati pericolosi, partendo dalle miscele destinate ai consumatori e al settore professionale. Durante l’intervento, oltre a fornire una panoramica generale, verranno riassunte le principali ricadute ed eventuali criticità nel settore della detergenza che ne è particolarmente coinvolto.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Poison Center Notification: overview and main impact into the detergent sector

From January 2021, the Poison Center Notification will definitively become operating; the mixtures for consumers and the professional sector will be firstly involved. During the speech, it will be provide a general overview and, also, the main impact and critical issues on the detergent sector will be summarized.

Speakers

10:00 am - 10:30 am

Case study, how to prepare and submit Poison Centres Notifications

Speaker

10:30 am - 11:00 am

Implementazione del Regolamento Biocidi

L’implementazione del Regolamento biocidi viene attuato attraverso diversi strumenti sia di tipo regolatorio che di altro genere. In tal senso verrà presentata una panoramica degli scenari sinora proposti. Verrà poi posta particolare attenzione alla situazione attuale e allo stato di approvazione dei principali tipi di prodotti biocidi di interesse settoriale per Assocasa. Verrà inoltre illustrata la panoramica attuale sulla disponibilità di conservanti.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Implementation of biocides Regulation

The implementation of the Biocidal Products Regulation is carried out through various regulatory and other instruments. In this sense, an overview of the scenarios proposed so far will be presented. Particular attention will then be paid to the current situation and the approval status of the main biocidal product types of interest for Assocasa. The current overview of the availability of preservatives will also be presented.

Speakers

11:00 am

Networking Moment

11:45 am - 12:15 pm

Effetti del regolamento biocidi sui produttori e distributori – Case Studies

Speaker

12:15 pm - 12:45 pm

Il ruolo dei biocidi nel futuro della detergenza: Da protettivi a promotori di qualità

Nel corso degli anni il ruolo dei biocidi è cambiato grazie alla crescente attenzione del mercato e degli enti regolatori. Ora i biocidi non possono più occuparsi solo della conservazione del prodotto finito, sono diventati uno strumento per aggiungere qualità ai prodotti garantendo efficacia e protezione anche per la salute dei consumatori. In una condizione di mercato dove si punta all’eccellenza e all’ambiente la sfida per le formulazioni richiede, sempre di più, una condivisione di bisogni e progetti. La direttiva biocidi richiede competenze e conoscenze di nicchia che devono essere condivise in primis dai fornitori.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Role of biocides in the future of detergency: from preservatives to quality promotors

Over the years the role of biocides has changed thanks to the growing attention of the market and regulatory authorities. Now biocides can no longer deal only with the conservation of the finished product, they have become a tool to add quality to products, guaranteeing efficacy and protection also for the health of consumers. In a market condition where the focus is on excellence and the environment, the challenge for formulations requires more and more sharing of needs and projects. The biocides directive requires niche skills and knowledge that must be shared primarily by suppliers.

Speaker

  • Ruggero Bosco Technical Sales - Global account manager - LANXESS
12:45 pm

Networking Moment

2:00 pm - 2:30 pm

Probiotici and more

Speaker

2:30 pm - 3:00 pm

CLEANING EXPERIENCE – Fragranze, Tendenze e Ispirazione

Speaker

3:00 pm

Closing Remarks

Speaker

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Speaker

9:35 am - 10:00 am

Digitalizzazione e distribuzione

Speaker

10:00 am - 10:30 am

L’impronta ambientale come strumento di comunicazione in un mercato “green” più in crescita

Dati statistici ed evidenze empiriche ci raccontano di un mercato "green" che sta rapidamente crescendo, anche per il settore della detergenza. Di fronte a queste nuove sfide, come possono agire le imprese per soddisfare le richieste di un consumatore sempre più esigente e attento ai temi ambientali? L'impronta ambientale è uno strumento utile per costruire, con un approccio scientificamente corretto, un'offerta di prodotti sostenibili e comunicare in maniera efficace, evitando il greenwashing.

Speaker

10:30 am - 11:00 am

La strategia di A.I.S.E. per lo sviluppo sostenibile: contribuire all’Agenda Europea ed al raggiungimento degli UNSDG delle Nazioni Unite

A.I.S.E. ha una lunga tradizione nell’implementazione di iniziative volontarie relative alla produzione ed il consumo sostenibile per l’intero settore della detergenza. In una prospettiva globale, questo settore industriale sta contribuendo in maniera significativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso la propria strategia. Il focus della presentazione sarà sulle iniziative di A.I.S.E. che supportano le aziende del settore a progredire in questo campo, cioè il Charter per lo sviluppo sostenibile e le attività nell’ambito degli imballaggi.

Speaker

11:00 am

Networking Moment

11:45 am - 12:15 pm

Fake news: facciamo pulizia!

Oggi il settore della detergenza, così come tutta la chimica, viene trattato dai media generalisti  (in particolare le TV) in termini approssimativi e spesso negativi. Sempre di più temi complessi vengono affrontati con superficialità e moltissimi prodotti chimici sono oggetto di falsi miti e credenze errate, che nascono fondamentalmente da un approccio emotivo che non lascia spazio a dati e trattazioni scientifiche.
Federchimica e Assocasa per il settore della detergenza si sono impegnate, per quanto possibile, a contrastare questa tendenza, attraverso azioni di debunking, mettendo in dubbio o smentendo - con dati scientifici - affermazioni false o esagerate, che portano a una generale sfiducia nella scienza e anche nell’industria. Come? Attraverso una strategia di comunicazione mirata e condivisa, che opera principalmente online e sui social, luoghi prediletti per la diffusione delle fake news.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Fake news: let's clean up!

Today the detergent sector, as well as all chemistry, is treated by the generalist media (especially TVs) in rough and often negative terms. More and more complex issues are dealt superficially and many chemical products are the subject of false myths and erroneous beliefs, which arise fundamentally from an emotional approach that leaves no room for scientific data.

Federchimica and Assocasa for the detergents sector have undertaken, as far as possible, to counter this trend through debunking actions, questioning or disproving - with scientific data - false statements, which lead to a general lack of confidence in science and also in industry. How? Through a targeted and shared communication strategy, operating mainly online and on social networks, favourite places for the diffusion of fake news.

Speaker

12:15 pm - 12:45 pm

Plastiche riciclate in detergenza: un grande contributo alla sostenibilità ambientale

Speaker

12:45 pm

Networking Moment

2:00 pm - 2:30 pm

Sustainability beyond plastic

Speaker

2:30 pm - 3:00 pm

Creatività e scienza per una cura della casa sempre più sostenibile

A 100 anni dalla sua fondazione Nuncas continua la sua costante e appassionata ricerca di soluzioni sempre nuove per la pulizia e la cura della casa in cui coesistono elevate performance, attenzione al consumatore e, oggi più che mai, un impatto ambientale sempre minore. A guidare ogni scelta, non i trend del momento, ma responsabili approfondimenti scientifici, calcoli rigorosi degli impatti e un po’ di creatività per anticipare i trend e le nuove esigenze. Ne sono testimonianza i flaconi in plastica riciclata già a mercato nel 2011 e la scelta di materie prime sempre più sostenibili.

Speaker

3:00 pm - 3:30 pm

EMOTIONAL CLEANING 3 – la dimensione olfattiva-emozionale del pulito

Speaker

3:30 pm

Networking Moment

4:00 pm - 4:30 pm

Biodegradabilità: dalle sostanze ai formulati, in viaggio fra certificazioni, orizzonti green e marketing

Speaker

4:30 pm - 5:00 pm

Recenti sviluppi nella tecnologia di produzione tensioattivi & detergenti formulati: competitività e sostenibilità

Speaker: Ilio Sebastiani

Speaker

5:00 pm

Closing Remarks Day 1

Speaker