Conferenza 2019 Seminars

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Speaker

9:35 am

Sostenibilità e innovazione nella filiera della detergenza

Speaker

10:00 am

L‘importanza crescente della Sostenibilità nella scelta dei prodotti in Italia

Speaker

10:30 am

REACH: IL GIORNO DOPO

Speaker

11:00 am

Networking Moment

11:45 am

Sostenibilità del packaging: saperi vs percezioni

Speaker

12:15 pm

Valutazione delle prestazioni di detergenti per piatti a mano – nuovo protocollo Assocasa

Speakers

12:45 pm

Networking Moment

2:00 pm

Ecolabel UE per servizi di pulizia-applicabilità dei criteri

Speakers

2:30 pm

Un esempio di detergenza sostenibile nelle formule e nel packaging

Il tema dello sviluppo sostenibile è ormai diventato un principio guida che permea molti ambiti della vita pubblica e privata di tutti.

I.C.E. FOR, che sin dalle sue origini ha adottato un atteggiamento di attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, considera le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione processi essenziali per la realizzazione di prodotti ad elevata sostenibilità ambientale. Il rispetto della salute delle persone e la tutela dell’ambiente sono il focus di questa case history di detergenza sostenibile. Il tutto espresso attraverso la scelta di ingredienti formulativi che guardano anche ai risvolti etici della loro produzione ed il ricorso ad un packaging innovativo in materiale riciclato certificato, che ben si sposa con i nuovi modelli di economia circolare.

Speaker

3:00 pm

Sviluppo di prodotti pulenti a base microbica

Speaker

3:30 pm

Networking Moment

4:00 pm

Profumi e detergenza 1: THE NEW EMOTIONAL CLEANING – Le emozioni al passo con i tempi

Il profumo nel mondo del pulito e il suo vissuto come alleato dei prodotti detergenti, visto in una chiave di lettura aggiornata. In seguito ai grandi cambiamenti in un mondo in continua evoluzione, anche le emozioni, come le formulazioni, cambiano.

 

Speaker

4:30 pm

Detergenza sostenibile, sicura ed efficace

Speaker

5:30 pm

Closing Remarks Day 1

Speaker

9:30 am

Laboratorio-casa. La scienza del lavaggio vista dall’oblò. Come le variabili del sistema possono influenzare il tuo bucato

Speaker

10:00 am

Energy label ed Ecodesign: le novità per il lavaggio domestico

Tra le principali novità del nuovo regolamento (UE) 2017/ 1369 che istituisce un quadro per la nuova etichettatura energetica e abroga la direttiva 2010/30/UE ci sarà la modifica delle scale di efficienza ener­getica, con il ritorno alla scala d’origine che va dalla A alla G e l’introduzione di un da­tabase per ogni tipologia di prodotto, gesti­to direttamente dalla Commissione Europea. La nuova etichettatura sarà uno stru­mento in grado di mettere in luce le innova­zioni tecnologiche introdotte dall’industria e auspicabilmente continuerà a sostenere lo sviluppo, in ottica di efficienza energetica, del parco prodotti installato. L’introduzione dell’etichetta energetica in­fatti ha supportato, negli ultimi venti anni, la costante diminuzione del consumo ener­getico dei prodotti. Tra prodotti oggetti di revisione, quelli del lavaggio tessuto e stoviglie. Sarà quindi l’occasione per fare un focus sui futuri regolamenti e novità che allo stato attuale sono previste.

Speaker

10:30 am

Esteri fosforici in applicazioni di detergenza

Esteri fosforici di alcoli o alcoli etossilati si distinguono da altri tensioattivi per la loro grande versatilità. L’accurata selezione della natura del gruppo alchilico ed il rapporto mono/di-estere permettono di ottenere un’ampia  varietà strutturale e di conseguenza un largo spettro di proprietà solubilizzanti, bagnanti, emulsificanti, detergenti e di inibizione della corrosione.

Rispetto ad altri tensioattivi anionici è importante ricordare la loro alta attività (spesso disponibili allo stato liquido come 100% estere fosforico) ottima solubilità e stabilità in formulazione acidi o basici.

Questo seminario si sofferma sulle applicazioni più importanti in ambito di detergenza.

Speaker

11:00 am

Networking Moment

11:45 am

Profumi e detergenza 2: TRENDS & INSPIRATIONS

Un’overview delle tendenze della profumeria applicate al mondo della detergenza, per vedere insieme come saranno le prossime profumazioni del pulito.

Speaker

12:10 pm

Cleaning Sostenibile: Trends e Call To Action!  

Speaker

12:30 pm

Sapone, un prodotto sempre attuale

Speakers

1:00 pm

Networking Moment

2:15 pm

Aggiornamento Biocidi

Speaker

2:45 pm

Colore e coloranti in detergenza

3:15 pm

Closing Remarks

Speaker