Seminar

QUAT: Prossime scadenze normative in arrivo

Time: 10:30 - 11:00

Date: 08/06/2022

Theatre: Arena 3

Synopsis

I Sali di ammonio quaternari (QUATs) sono un gruppo di sostanze chimiche molto usate anche come conservanti, tensioattivi, agenti antistatici e come sostanze attive biocide. I QUATs sono molto efficaci contro batteri, funghi e virus, e si trovano in molti prodotti disinfettanti comuni. Nell’attuale scenario globale, questi prodotti rappresentano una sfida strategica e critica per i produttori.

I prodotti disinfettanti contenenti QUATs sono stati recentemente soggetti ad importanti aggiornamenti normativi nell’ambito del BPR. Le bozze dei regolamenti di approvazione di ADBAC/BKC (C12-C16) e DDAC sono ora pubblicate per l’uso in prodotti per l’igiene come il PT 3 e il PT4. Secondo il regolamento sui biocidi (UE) n. 528/2012, i dossier di autorizzazione del prodotto BPR devono essere presentati entro il 31 ottobre 2022 per i prodotti contenenti almeno uno di questi principi attivi (oltre ad altri principi attivi già approvati). Questi principi attivi sono stati valutati dalle autorità italiane anche per l’uso nell’igiene umana (PT1) e per la disinfezione delle superfici (PT2). la data di approvazione è prevista per la fine del 2023 o l’inizio del 2024.

Per tutti i produttori che hanno bisogno che i loro prodotti a base di QUATs rimangano sul mercato dell’UE, o stanno pianificando di lanciarne di nuovi, è importante determinare quali siano gli usi critici del prodotto, identificando i propri obblighi e determinando una strategia per adempiere agli obblighi imposti dal Regolamento.

Questo webinar mira a fornire una panoramica sui QUATS, sui percorsi di autorizzazione dei prodotti nel quadro normativo dell’UE e su come superare le sfide per commercializzare questi prodotti con successo.

Otterrete anche preziose intuizioni sulla strategia più efficace da attuare per gestire il vostro portafoglio di prodotti e come implementare un BPF.

speakers

« Back