Organizzata da Teknoscienze/HPC Today, la conferenza coprirà aspetti sensibili del cleaning Home e I&I relativi ad aggiornamenti regolatori, scientifici e tecnologici, tendenze di mercato, problematiche di marketing.

3 marzo 2020

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Date: , Track:

Speaker

9:35 am - 10:00 am

Digitalizzazione e distribuzione

Date: , Track:

Speaker

10:00 am - 10:30 am

L’impronta ambientale come strumento di comunicazione in un mercato “green” più in crescita

Date: , Track:

Dati statistici ed evidenze empiriche ci raccontano di un mercato "green" che sta rapidamente crescendo, anche per il settore della detergenza. Di fronte a queste nuove sfide, come possono agire le imprese per soddisfare le richieste di un consumatore sempre più esigente e attento ai temi ambientali? L'impronta ambientale è uno strumento utile per costruire, con un approccio scientificamente corretto, un'offerta di prodotti sostenibili e comunicare in maniera efficace, evitando il greenwashing.

Speaker

10:30 am - 11:00 am

La strategia di A.I.S.E. per lo sviluppo sostenibile: contribuire all’Agenda Europea ed al raggiungimento degli UNSDG delle Nazioni Unite

Date: , Track:

A.I.S.E. ha una lunga tradizione nell’implementazione di iniziative volontarie relative alla produzione ed il consumo sostenibile per l’intero settore della detergenza. In una prospettiva globale, questo settore industriale sta contribuendo in maniera significativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso la propria strategia. Il focus della presentazione sarà sulle iniziative di A.I.S.E. che supportano le aziende del settore a progredire in questo campo, cioè il Charter per lo sviluppo sostenibile e le attività nell’ambito degli imballaggi.

Speaker

11:00 am

Networking Moment

Date: , Track:
11:45 am - 12:15 pm

Fake news: facciamo pulizia!

Date: , Track:

Oggi il settore della detergenza, così come tutta la chimica, viene trattato dai media generalisti  (in particolare le TV) in termini approssimativi e spesso negativi. Sempre di più temi complessi vengono affrontati con superficialità e moltissimi prodotti chimici sono oggetto di falsi miti e credenze errate, che nascono fondamentalmente da un approccio emotivo che non lascia spazio a dati e trattazioni scientifiche.
Federchimica e Assocasa per il settore della detergenza si sono impegnate, per quanto possibile, a contrastare questa tendenza, attraverso azioni di debunking, mettendo in dubbio o smentendo - con dati scientifici - affermazioni false o esagerate, che portano a una generale sfiducia nella scienza e anche nell’industria. Come? Attraverso una strategia di comunicazione mirata e condivisa, che opera principalmente online e sui social, luoghi prediletti per la diffusione delle fake news.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Fake news: let's clean up!

Today the detergent sector, as well as all chemistry, is treated by the generalist media (especially TVs) in rough and often negative terms. More and more complex issues are dealt superficially and many chemical products are the subject of false myths and erroneous beliefs, which arise fundamentally from an emotional approach that leaves no room for scientific data.

Federchimica and Assocasa for the detergents sector have undertaken, as far as possible, to counter this trend through debunking actions, questioning or disproving - with scientific data - false statements, which lead to a general lack of confidence in science and also in industry. How? Through a targeted and shared communication strategy, operating mainly online and on social networks, favourite places for the diffusion of fake news.

Speaker

12:15 pm - 12:45 pm

Plastiche riciclate in detergenza: un grande contributo alla sostenibilità ambientale

Date: , Track:

Speaker

12:45 pm

Networking Moment

Date: , Track:
2:00 pm - 2:30 pm

Sustainability beyond plastic

Date: , Track:

Speaker

2:30 pm - 3:00 pm

Creatività e scienza per una cura della casa sempre più sostenibile

Date: , Track:

A 100 anni dalla sua fondazione Nuncas continua la sua costante e appassionata ricerca di soluzioni sempre nuove per la pulizia e la cura della casa in cui coesistono elevate performance, attenzione al consumatore e, oggi più che mai, un impatto ambientale sempre minore. A guidare ogni scelta, non i trend del momento, ma responsabili approfondimenti scientifici, calcoli rigorosi degli impatti e un po’ di creatività per anticipare i trend e le nuove esigenze. Ne sono testimonianza i flaconi in plastica riciclata già a mercato nel 2011 e la scelta di materie prime sempre più sostenibili.

Speaker

3:00 pm - 3:30 pm

EMOTIONAL CLEANING 3 – la dimensione olfattiva-emozionale del pulito

Date: , Track:

Speaker

3:30 pm

Networking Moment

Date: , Track:
4:00 pm - 4:30 pm

Biodegradabilità: dalle sostanze ai formulati, in viaggio fra certificazioni, orizzonti green e marketing

Date: , Track:

Speaker

4:30 pm - 5:00 pm

Recenti sviluppi nella tecnologia di produzione tensioattivi & detergenti formulati: competitività e sostenibilità

Date: , Track:

Speaker: Ilio Sebastiani

Speaker

5:00 pm

Closing Remarks Day 1

Date: , Track:

Speaker

 

4 marzo 2020

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Date: , Track:

Speaker

9:35 am - 10:00 am

Nuovo Archivio Miscele: panorama generale e principali criticità nel settore della detergenza

Date: , Track:

Speakers

10:00 am - 10:30 am

Case study, how to prepare and submit Poison Centres Notifications

Date: , Track:

Speaker

10:30 am - 11:00 am

Implementazione del Regolamento Biocidi

Date: , Track:

Speakers

11:00 am

Networking Moment

Date: , Track:
11:45 am - 12:15 pm

Effetti del regolamento biocidi sui produttori e distributori – Case Studies

Date: , Track:

Speaker

12:15 pm - 12:45 pm

Il ruolo dei biocidi nel futuro della detergenza: Da protettivi a promotori di qualità

Date: , Track:

Speaker

12:45 pm

Networking Moment

Date: , Track:
2:00 pm - 2:30 pm

Probiotici and more

Date: , Track:

Speaker

2:30 pm - 3:00 pm

CLEANING EXPERIENCE – Fragranze, Tendenze e Ispirazione

Date: , Track:

Speaker

3:00 pm

Closing Remarks

Date: , Track:

Speaker